Vendita formaggi a Bassano del Grappa

La regione del Grappa è famosa per i prodotti locali di alta qualità. Le caratteristiche geografiche, il clima temperato, il sole limpido delle nostre colline e delle nostre montagne favoriscono la crescita di frutti saporiti, di ortaggi sani, olivi vigorosi, erbe aromatiche, cereali.

Nei pascoli alti del massiccio, da millenni le malghe lavorano in montagna per offrire latte, formaggi, burro di buona qualità. Ma è la carne di maiale a farla da padrona nella dieta della nostra terra. un animale che da sempre viene allevato nelle stalle e nei porcili domestici, di lui si consuma tutto, non si butta via niente, le sue carni e i suoi insaccati hanno reso speciale la nostra dieta e saporiti nostri piatti.

Profumi e Sapori del Grappa è un negozio specializzato nella vendita di formaggi a Bassano del Grappa, che nasce da una passione infinita per la buona tavola e per gli ingredienti sani, genuini e soprattutto gustosi.

I nostri prodotti

Vendita formaggi a Bassano del GrappaIl formaggio Bastardo del Grappa viene fatto seguendo le antiche tecniche tradizionali unitamente alle moderne procedure e alle scrupolose regole igienico-sanitarie. Il formaggio Bastardo del Grappa viene fatto seguendo le antiche tecniche tradizionali unitamente alle moderne procedure e alle scrupolose regole igienico-sanitarie.

La caciotta del Grappa è la tipica formaggella nostrana, fresca e tenera, fatta secondo le antiche ricette locali che i vaccari del Grappa praticano da secoli dalle nostre parti. La caciotta del Grappa ha una stagionatura leggermente più lunga di quella toscana. Fatta con i prodotti semplici dei casàri (latte vaccino prodotto dall’erba fresca e profumata dei monti durante l’alpeggio, fermenti lattici naturali, sale e caglio) presenta una crosta morbida e densa. Meglio consumarla con il nostro pane fatto in casa oppure con i pinoli e i grissini, ma si può accompagnare anche con pomodori e mostarde. Nella pizza, la caciotta può benissimo sostituire la mozzarella.

Il Morlacco è forse il formaggio del Grappa più famoso al mondo. Probabilmente si produceva già dal Medioevo quando dalla Morlacchia, antica regione dell’odierna Dalmazia, un popolo di boscaioli e carbonai, originari del Mar Caspio, arrivò sul massiccio del Grappa. La produzione del Morlacco da sempre avviene con la risulta del latte già scremato per fare il burro (che già dal Rinascimento veniva commercializzato a valle, consentendo alle famiglie locali una buona fonte di guadagno): quindi il Morlacco può essere considerato un “sottoprodotto” del burro, una sorta di formaggio dei poaréti che lo consumavano con parsimonia, unito a pane cotto a legna o a polenta cremosa appena versata nel tagliere.

Lavoriamo sempre con la stessa passione, dedizione e cura di sempre offrendo un prodotto eccellente, salutare e genuino, dal sapore unico.
Nel nostro shop selezioniamo solo prodotti di altissima qualità per garantirti il meglio disponibile.

Venite a scoprire tutti i nostri prodotti e le nostre specialità, non rimarrete delusi dal loro gusto unico e inimitabile.